In arrivo la nuova edizione della guida Slow Wine con importanti novità legate anche alla situazione generata dal Covid.
Ecco le cinque novità principali che arrivano direttamente dal sito di Slow Wine:
- La sospensione, per questa edizione, del riconoscimento della Chiocciola alle aziende: era il simbolo assegnato a una cantina per il modo in cui interpretava valori (organolettici, territoriali e ambientali) in sintonia con la filosofia di Slow Food. Sospeso perché non sono state effettuate le visite fisiche in azienda nel corso del 2020. Rimangono quindi i riconoscimenti di Bottiglia (assegnato alle aziende che hanno espresso un’ottima qualità per tutte le bottiglie presentate alle nostre degustazioni) e Moneta, riservato alle aziende che hanno espresso un buon rapporto tra la qualità e il prezzo per tutte le bottiglie presentate alle nostre degustazioni.
- Abolizione dell’attribuzione di Grande Vino e riformulazione delle liste dei riconoscimenti ai singoli vini.
- Innalzamento a 12 euro della soglia massima di prezzo a cui si possono trovare, sugli scaffali di un’enoteca, i Vini Quotidiani.
- Introduzione, per ogni vino, di un simbolo grafico che illustra le modalità e i contenitori in cui è stato vinificato.
- Rielaborazione – con nuovi criteri, sia lessicali e sia grafici – della parte della scheda dedicata alla descrizione dei vini di ogni azienda
La guida sarà disponibile in libreria dal 14 ottobre 2020